top of page

Corsi

Young Ballerinas_edited_edited.jpg

GIOCODANZA

Il programma di giocodanza è rivolto ai bambini dai 3 ai 5 anni ed è studiato per valorizzare l' aspetto ludico, psico-motorio ed espressivo della danza. Vengono introdotti gli elementi fondamentali mirati allo sviluppo della personalità e della creatività degli allievi attraverso giochi e attività di animazione, mimo e educazione al ritmo. L' obiettivo è quello di introdurre gli allievi ai primi esercizi tecnici e posturali della danza senza però perdere di vista l' aspetto ludico e gioioso affinchè si crei un clima divertente e armonioso.

GIOCODANZA 1: giove h 16,30-17,10

    ( 3 anni )

GIOCODANZA 2: lune h 17,00-17,55

   ( 4-5 anni)

lezione di balletto

DANZA CLASSICA

La danza classica è la danza per eccellenza, in cui tecnica,  disciplina costante e ricerca di eleganza formano un connubio perfetto. Il percorso di studi, fondato sul metodo Vaganova, si articola in cinque corsi, ognuno dei quali segue un programma adeguato all' età e agli anni di studio.

CORSI PREACCADEMICI:

Pur continuando l' approccio giocoso allo studio, prevedono l' impostazione dei principi fondamentali della danza classica con esercizi di rinforzo fisico e di allungamento della muscolatura sempre più complessi, con l' introduzione dei primi esercizi alla sbarra e in centro, e piccole danze e passi scenici.

1° CORSO: giove h 17,15-18,05

     (6-8 anni)

2° CORSO: mar-ven  h 17,15-18,05

     (8-10 anni)

CORSI DI TECNICA ACCADEMICA:

Lo studio prosegue l' impostazione della sbarra e del centro, introduce l' uso delle punte e l' impostazione di brani del repertorio classico.

3° CORSO: lun-giov h 17,00-17,55

   (11-13 anni)


4° CORSO: mar-giov h 18,15-19,10

   (14-17 anni)

AVANZATO: lun-mer-ven h 18,30-20

   (18 anni-up)

Dance Instructor_edited.jpg

DANZA CLASSICA AMATORI ADULTI

Una lezione di danza classica completa, rivolta a persone di diversa formazione e over 35 anni. Si rivolge a chi ha studiato danza classica da bambino e poi ha interrotto gli studi, a chi non ha mai praticato il balletto e a chi vuole mantenere la muscolatura tonica e armoniosa: è un modo completo di allenare il fisico e favorisce coordinazione, musicalità e benessere.

AMATORI ADULTI: marte h 19,15-20,30

CORSO OPEN: sabato h 11-12,30

Giovani ballerini moderni

DANZA MODERNA

E' uno stile di danza particolarmente coreografico e dinamico, in continua evoluzione, che per questo si arricchisce costantemente di nuove contaminazioni. La tecnica è un elemento fondamentale, a cui si aggiungono elementi espressivi e una componente creativa che dona colore alla performance.

CORSO JUNIOR: giove h 17,00-17,55

     (7-10 anni)

CORSO INTERMEDIO: giov h 18-18,55

      (11-14 anni)

CORSO AVANZATO: giov h 19-19,55

      (15-18 anni)

Break Dance Crew

HIP HOP

L' hip hop è una disciplina che include molte forme di ballo e vari stili. Nato sulla strada, ballato da gruppi di giovani, è una spettacolare forma d' arte entrata nelle scuole di danza grazie alla sua forza di coinvolgimento e alla libertà che permette ai danzatori. La base della danza hip hop è il "free Style", cioè "stile libero", che consiste nel ballare  improvvisando liberamente su una base musicale.

CORSO JUNIOR: merc h 17,00-17,55

                  ( 7 - 10 anni )

CORSO INTERMEDIO: mer h 18-18,55

                   ( 11 -15 anni )

CORSO AVANZATO: mart h 19 - 19,55

                    ( 16 anni up )

Pilates_edited.jpg

PILATES 

e

PILATES FITBALL

PILATES MATWORK:

Il metodo Pilates, destinato inizialmente all' ambiente della danza, ha raggiunto oggi una popolarità cosi' vasta da diffondersi nelle palestre di tutto il mondo. Merito di questo successo sono gli innumerevoli benefici che questo metodo comporta sul piano muscolo-articolare: consente di migliorare l' allungamento e la flessibilità aumentando la mobilità muscolare; tonifica i grandi muscoli e in particolare agisce sui piccoli muscoli interni che aiutano a mantenere una corretta postura e un allineamento armonioso della colonna vertebrale. Insegna ad utilizzare la respirazione in modo efficiente ed in relazione al movimento e soprattutto migliora la coordinazione grazie ad una maggior consapevolezza di sè e alla capacità di controllo del corpo, donando fluidità e naturalezza a tutti i gesti quotidiani.

PILATES MAT:

mart-giov      h 9,00 - 9,50

                      h 10,10 - 11,00

                      h 11,20 - 12,10

                      h 16,00 - 16,50

PILATES MAT INTERMEDIO: 

merc-ven      h 10,10-11,00 

                                        lune-merc     h 19,40-20,30                                          

                    

                                              

                                     

PILATES FITBALL:

La fitball (palla) è un attrezzo pilates che consente di eseguire una vasta gamma di esercizi, consigliata sia  per tonificare i muscoli, sia in fase di riabilitazione; con questo attrezzo è possibile impostare un allenamento pilates completo: la fitball consente infatti di adattare diversi esercizi pilates modificandone gli appoggi, intensificando cosi' la routine di allenamento, migliorando l' equilibrio, la stabilizzazione della posizione e ottimizzando forza, flessibilità e tono muscolare.

LUNEDI h 10,10 - 11

pratica yoga

GINNASTICA POSTURALE

La ginnastica posturale è caratterizzata da un insieme di esercizi volti a ristabilire l' equilibrio muscolare: si tratta in particolar modo di sequenze di movimenti finalizzati al miglioramento della postura e alla capacità di controllo, in grado di agire su zone del corpo rigide o affette da dolori, con l' obiettivo di rieducare il fisico a eseguire i movimenti in maniera corretta e ad assumere le giuste posture nella quotidianità.

LUNEDI - MERCOLEDI   h 11,15- 12,10

Class Yoga per tutte le età

PILATES SITWORK

Il pilates sitwork è un tipo di attività motoria caratterizzata da movimenti lenti e leggeri e da un' attenta respirazione. Il corso si rivolge a chi, per difficoltà motorie di varia natura, fatica a mantenere la posizione supina; comprende sequenze di esercizi di stretching che coinvolgono soprattutto il torso e i muscoli appendicolari, esercizi di tonificazione con piccoli attrezzi e semplici sequenze di coordinazione motoria.

MERCOLEDI- VENERDI : h 9,00 - 9,50.

Man in Red pratica Kung Fu

KUNG FU

Il kung fu è l' insieme delle arti marziali di origine cinese, cioè una disciplina che coniuga l' arte, quindi la bellezza del movimento, con la marzialità, quindi lo studio e le strategie del combattimento sia a mani nude che con le armi. Il metodo insegnato si fonda sullo stile Dong Wu Xue, uno stile imitativo che trae ispirazione dalle movenze di 10 animali (Scimmia, Mantide, Tigre, Serpente, Cervo, Gru, Aquila, Leopardo, Drago, Pantera): i programmi prevedono lo studio di forme e movimenti tradizionali e l' assimilazione di tecniche che poi vengono inserite nella difesa personale e in ambiente di combattimento.

CORSO JUNIOR: mart h 17-17,55

                             (6 -9 anni)

CORSO INTERMEDIO: mart h 18-18,55

                                     (10-13 anni)

CORSO ADULTI: merc h 19-19,55

                           (14 anni up)

Man in Blue Practicing Kung Fu_edited_edited.jpg

ARMI ORIENTALI

Nelle arti marziali cinesi le armi rivestono un ruolo importante: vengono considerate le estensioni degli arti e utilizzate soprattutto in caso di difesa personale.

Il corso è mirato all' apprendimento di tecniche non riconducibili ad un unico stile, ma inserite in un' ottica free style e improntate allo studio di 4 armi, una per ogni categoria:

1.Nandao (sciabola del sud), appartenente alla categoria delle armi corte.

2. Qiang (lancia), appartenente alla categoria delle armi lunghe.

3. Kama (falcetti), appartenenti alla categoria delle armi doppie.

4. Nunchaku, appartenenti alla categoria delle armi snodate.

RAGAZZI: venerdi h 18-18,55

ADULTI: venerdi h 19- 19,55

bottom of page